E i morti crescono ancora
Uno speciale del New York Times sul numero di migranti morti: almeno 2.443 persone sono morte nei primi cinque mesi del 2016 – in tutto il 2015 erano state circa 1800. Ci sono due rotte principali verso l’Europa, una dalla Turchia alla Grecia (quella bloccata dall’accordo con la Turchia recentemente siglato) e quella dal Nord Africa all’Italia: ebbene, quattro su cinque migranti morti hanno trovato la loro fine proprio su questa direttrice. Wake up, Europe.
Le ragioni pro e contro la Brexit
Les Décodeurs, gruppo di debunking di Le Monde, offre uno “spiegone” esauriente sulle ragioni pro e contro l’uscita del Regno Unito dall’UE con una sorta di scambio di messaggi…un modo alternativo per illustrare perché alcuni vorrebbero tornare al dorato isolamento del Regno, e perché altri vedono un disastro in questa possibilità.
I nazionalisti in Europa
Lo Spiegel presenta uno speciale sui movimenti nazionalisti europei, con una mappa interattiva che offre la possibilità di approfondire la situazione di ogni singola nazione evidenziata. Un quadro esauriente che mette i brividi.
Gli angeli del mare
Repubblica offre un video impressionante sui salvataggi operati in mare dalla Guardia Costiera nel mar Egeo e nel Canale di Sicilia: vorrei davvero riuscire a consigliare di non guardarlo se siete impressionabili, ma se invece tutti capissimo il dramma di queste persone forse le cose sarebbero diverse. A voi la scelta.
Le prime pagine di oggi