Bruxelles – In Europa “ci sono troppi” rifugiati e un Paese come la Germania “non può diventare un Paese arabo”. A parlare non è qualche esponente dell’estrema destra teutonica, ma una delle massime autorità spirituali del mondo: il Dalai Lama. Intervistato dal quotidiano tedesco, Frankfurter Allgemeine Zeitung, il religioso tibetano da un lato mostra compassione per chi approda sulle coste europee in cerca di rifugio, ma dall’altro si dichiara contrario ad un’accoglienza senza limiti.
“Se guardiamo in faccia ogni singolo rifugiato, in particolare i bambini e le donne, sentiamo la loro sofferenza”, dice. Allo stesso tempo, però, il leader buddista mostra di comprendere le difficoltà europee: “Ora ce ne sono troppi”, dichiara il Dalai Lama, aggiungendo: “L’Europa, ad esempio la Germania, non può diventare un Paese arabo. La Germania è la Germania”.
Insomma, “ce ne sono così tanti che nella pratica diventa difficile”. Secondo il Dalai lama, poi, “dal punto di vista morale questi rifugiati dovrebbero essere accolti solo in via temporanea. L’obiettivo dovrebbe essere quello di farli ritornare e aiutare a ricostruire i propri Paesi”.