Bruxelles – Discutere e analizzare la politica ambientale dell’Unione europea, per capire come integrare investimenti e opportunità economiche con pratiche di crescita sostenibile. Questo lo scopo della ‘Green week 2016’, l’evento organizzato dalla Commissione europea che prende il via oggi con una cerimonia ufficiale a Lubiana (Slovacchia), ‘green capital 2016’, e che andrà avanti fino a domenica 3 giugno.
Tema di quest’anno è “Investire in un futuro più verde”, e ogni giorno della settimana sarà dedicato a una sua particolare declinazione: oggi, lunedì, ci si concentrerà su come gli investimenti “verdi” nelle città possono migliorare la qualità della vita urbana; martedì si parlerà di investimenti nelle aree periferiche; mercoledì di finanziamenti Ue e in particolare del Piano Juncker; venerdì invece si allargherà il campo allo sviluppo di politiche sostenibili per assicurare un futuro alle prossime generazioni.
Numerosi aventi si svolgeranno in tutta Europa, e mercoledì 1 giugno a Bruxelles si svolgerà una conferenza di alto livello alla quale parteciperà anche il commissario all’Ambiente Karmenu Vella.
Qui è possibile trovare tutti i dettagli sul programma.