Roma – #EuFactor sbarca nella Capitale. La campagna di comunicazione volta a sensibilizzare gli studenti tra 16 e i 19 anni alle materie scientifiche, e organizzata dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia insieme con l’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo, vedrà svolgersi domani il suo terzo appuntamento, presso l’Aula magna dell’Università La Sapienza di Roma.
L’iniziativa punta a stimolare l’interesse per la tecnologia, l’informatica, la scienza e l’innovazione, con l’obiettivo di avvicinare i giovani a scelte formative e professionali in questi ambiti in cui sono previste maggiori opportunità in termini di occupazione.
L’evento inizierà alle 10,00, con l’apertura di ‘STEM Maker: il saper fare della scienza’, un’esposizione di progetti e prodotti innovativi, organizzata in collaborazione con la European Maker Week. Alle 11,30, nel dibattito ‘How I met science’, quattro speaker provenienti dal mondo della ricerca, della divulgazione scientifica e dell’innovazione racconteranno ai giovani il loro incontro con la scienza e le loro scelte professionali.
Interverranno Mariuccia Teroni di FacilityLive, che ha sviluppato un motore di ricerca semantico alternativo a Google, Marco Micheli dell’Esa, che traccia gli asteroidi giganti in grado di minacciare la Terra, Chiara Montanari del Politecnico di Milano, che si occupa di teoria della complessità e ha partecipato a 5 spedizioni di ricerca in Antartide, e Fabio Pellacini dell’Università La Sapienza di Roma, che ha lavorato in Pixar e crea algoritmi per il 3D e l’animazione.