Bruxelles – L’italiano Tommaso Valletti sarà il nuovo capo economista della DG Competizione della Commissione europea. Il professore che insegna sia all’Imperial College di Londra che all’università Tor Vergata di Roma assumerà l’incarico a partire dal prossimo 1 settembre. Il ruolo prevede l’assistenza nella valutazione dell’impatto economico delle azioni della Commissione in materia di concorrenza e il compito di fornire una guida indipendente su questioni metodologiche di economia ed econometria nell’applicazione delle regole di concorrenza dell’Ue.
Oltre ai ruoli già menzionati Valletti è direttore accademico del Centre for Regulation in Europe (CERRE) a Bruxelles, fa parte del panel di consulenti accademici di OFCOM, il regolatore delle comunicazioni del Regno Unito ed è membro del Gruppo consultivo economico della DG Concorrenza sulla politica di concorrenza.
La greca Anna Panagopoulou è stata invece nominata direttrice della DG Ricerca e innovazione. Dipendente dell’esecutivo comunitario dal 1997 tra il 1999 e il 2009 ha lavorato per la DG MOVE prima di passare alla Trans-European Transport Network Executive Agency (ora Innovation and Networks Executive Agency, INEA) come capo unità.