Cara UK ti scrivo…
…così magari non te ne vai. Sul Guardian, giornalisti da cinque delle nazioni più importanti dell’Unione scrivono la loro opinione su una possibile Brexit: scritti dalla Germania, dalla Polonia, dall’Italia, dalla Francia e dalla Spagna, per una volta uniti nel chiedere al Regno Unito di non andarsene.
Un modello difficile
William Egginton, dalle colonne del New York Times, ricorda come Hofer, che ha perso per un soffio le elezioni appena svoltesi in Austria, abbia cavalcato l’onda del sentimento anti-immigrati per arrivare fin dove è arrivato – ma che questo è stato possibile anche “grazie” ai dubbi relativi i principi fondanti, legali e filosofici, del progetto democratico che l’Unione cerca di realizzare, e di quello realizzato invece negli Stati Uniti. Bel match.
Scampato pericolo (per ora)
Un editoriale su El País sottolinea giustamente che sono valori come integrazione e collaborazione nella diversità che hanno permesso a Van der Bellen di vincere in Austria – allo stesso tempo però non ci si deve dimenticare che la vittoria è stata a dir poco risicata, e che l’estrema destra è stata quasi sul punto di ottenere la presidenza di uno stato europeo sfruttando problemi reali per i quali l’Austria e in generale l’UE non riescono a trovare soluzione.
Il messaggio greco
Secondo Ettore Livini su RepubblicaTV, lo sgombero di Idomeni rappresenta un messaggio chiaro da parte del governo greco all’Europa: la Grecia manterrà gli impegni presi e lo stesso dovrà fare l’Unione, non solo per quanto riguarda i rifugiati (riprendendo ad accogliere il numero previsto dei migranti) ma anche dal punto di vista economico.
Gli esempi (sbagliati) di Sarkozy
L’ex presidente francese, in un attacco alla burocrazia comunitaria durante una giornata di lavori del suo partito, ha deriso la “vecchia” Europa che si perde nei regolamenti di fragole e cetrioli invece di occuparsi di cose serie. Désintox di Libération dimostra che gli esempi portati o non sono più validi o sono fatti in modo sbagliato… quel dommage!
Le prime pagine di oggi