Bruxelles – Per la prima volta sbarca fuori dai confini regionali la Festa della Lombardia con un evento celebrativo a Bruxelles nel segno della cultura e della gastronomia lombarda nel cuore d’Europa. Lunedi 23 maggio presso il centro delle Belle Arti BOZAR, in presenza dell’assessore della Regione Lombardia all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea e dell’assessore Cristina Cappellini, alle Culture, Identità e Autonomie, nonché del Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo, si è svolta una rappresentazione teatrale tratta dal “Giulietta e Romeo” di Shakespeare (in inglese) con la top performance degli attori Silvia Priori e Roberto Gerbolés del “Teatro Blu” di Varese, che hanno tenuto gli oltre 150 ospiti incollati alle sedie del teatro allestito per l’occasione.
A introdurre la serata, accolti dal direttore della delegazione della Regione Lombardia presso l’Ue Raffaele Raja, oltre ad Aprea, Cappellini e Cattaneo, l’Ambasciatore italiano presso il Regno del Belgio, Vincenzo Grassi, il direttore della sede dell’UNESCO a Bruxelles Paolo Fontani e Luca Pergo, della Direzione Generale Cultura ed Educazione della Commissione europea. A chiudere gli interventi, il Vicepresidente vicario del Parlamento europeo Antonio Tajani. A seguire, i Giovani Chef dell’Albo d’Oro della Lombardia – arrivati a Bruxelles dopo una selezione degli istituti professionali lombardi – si sono esibiti in uno spettacolo di “Show Cooking” a base di prelibatezze lombarde.
“Sono orgogliosa di aver accompagnato in occasione della Festa della Lombardia una rappresentanza degli studenti formatisi presso i nostri enti e che hanno ottenuto risultati particolarmente brillanti nell’ambito della ristorazione”, ha dichiarato Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. “Sono alcuni dei 51 giovani provenienti da 20 enti accreditati che l’anno scorso hanno partecipato al concorso New talented italian chef for Expo 2015 e che sono stati inseriti in un “Albo d’oro”, una vera e propria vetrina dei migliori studenti dei centri di formazione lombardi. La loro presenza a Bruxelles è una prestigiosa conferma che gli obiettivi che ci eravamo prefissi sono stati raggiunti, ha concluso l’Assessore Aprea.
“Regione Lombardia vuole essere sempre più leader in Europa anche dal punto di vista culturale, forte di tanti primati, eccellenze e specificità – ha rilanciato Cappellini – La nostra è una Regione che vuole essere sempre più motore culturale oltre che economico, che valorizzando il binomio tradizione/innovazione vuole far conoscere maggiormente le proprie identità culturali anche in ambito europeo e internazionale”. L’evento di Bruxelles ha anticipato la tradizionale Festa della Lombardia prevista per domenica 29 maggio a Mantova, capitale europea della cultura 2016.