Bruxelles – “Vendere un’idea”, o piuttosto, cercare di regalarla, facendola accettare anche per forza. Wanda Marra giornalista parlamentare del Fatto Quotidiano, segue Matteo Renzi da anni, da quando era sindaco di Firenze. Ha visto tutto del Renzi politico e anche qualcosa di più. Lo conosce, professionalmente, come le sue tasche, e da anni ne studia oltre che le scelte politiche e di governo anche i modi della comunicazione.
Che poi sono piani che si intrecciano, secondo Marra, e alle volte quello che traina di più non è quello che ci si aspetterebbe. “Per Matteo Renzi – afferma la presentazione del libro – la comunicazione è un’ossessione: il sotto-testo dei suoi discorsi è sempre anche una lezione sulla ‘narrazione’. Ma come si costruisce e come si mantiene appetibile il ‘brand’ Matteo? E, più in generale, che cos’è oggi un politico? Come si fa politica nell’epoca di Renzi? Quanto quello che vediamo è vero? E che cosa tutto questo significa per la politica?”. Il libro di Marra offre le sue risponde a queste domande, mettendo insieme tutti gli strumenti che Renzi, con la spalla dell’abile portavoce Filippo Sensi, usa e magari distorce con grande sapienza: storytelling, spinning, sceneggiatura, pubblicità, moda, terrorismo, marketing, fotografia, cinema, letteratura, giornalismo, psicologia.
Marra presenterà il suo libro questa sera a Bruxelles alle 19.00 alla Piola Libri, con gli eurodeputati Goffredo Bettini e Simona Bonafè e il direttore di Eunews Lorenzo Robustelli.