Bruxelles – Il birrificio Halve Mann sta portando a termine la costruzione del tunnel sotterraneo che, partendo dalla fabbrica situata in centro città a Bruges, porterà la bionda nazionale fino al centro di imbottigliamento, nell’immediata periferia, passando sotto i canali della piccola città fiamminga, nel Nord del Belgio.
L’idea ecologica di questo tubo sotterraneo, lungo oltre 3 km e capace di trasportare fino a 4 mila litri all’ora, è scaturita dalla compagnia belga produttrice di birre Maes che produce la bevanda nel centro di Bruges da oltre 160 anni. Dal momento in cui l’azienda ha dovuto spostare il suo impianto di imbottigliamento in periferia, i cittadini hanno visto aumentare esponenzialmente il traffico di grandi camion per le stradine acciottolate del centro storico.
Proprio dai possibili benefici per la città è nata la campagna di raccolta fondi basata su l’aspetto “sociale” del progetto, unita alla promessa fatta da Maes di garantire birra gratis ai donatori più generosi. L’appello alla popolazione ha dunque funzionato perché gli abitanti della regione hanno contribuito alla realizzazione del “birrodotto” con il contributo di quasi 4 milioni di euro. La costruzione di questo tunnel sotterraneo permetterà l’eliminazione del transito di 500 camion all’anno per le strade cittadine “equivalenti all’85% del totale nella città”, ha stimato Franky Demone, assessore responsabile della territorio, durante la presentazione del progetto.