Bruxelles – Quest’anno al Festival del cinema di Cannes ben due pellicole vincitrici sono marchiate dalle 12 stelle della dell’Unione europea. Il film ‘I, Daniel Blake’, del regista Ken Loach, vincitore della Palma d’oro, è stato finanziato da Media, il programma dell’Unione europea a favore dell’industria audiovisiva, così come ‘Bacalaureat’ di Cristian Mungiu, che ha ottenuto il premio per il miglior regista. Il primo film ha beneficiato di un sostegno europeo di circa 100.000 euro per la sua produzione e distribuzione in più Paesi dell’Ue. Su twitter Tibor Navracsics, commissario europeo per la Cultura si è congratulato con il regista per il risultato ottenuto.
Congratulations to Ken Loach for winning the Palme d'Or at #Cannes2016 for 'I, Daniel Blake' – supported by #media25
— Tibor Navracsics (@TNavracsicsEU) May 22, 2016
Grazie a questo riconoscimento, il programma Mesures pour encourager le développement de l’industrie audiovisuelle, appunto Media, può vantare ben 15 film premiati a Cannes in 25 anni di attività. Andrus Ansip, commissario europeo per il mercato unico digitale, e Günther H. Oettinger, commissario europeo per l’economia e la società digitali, hanno dichiarato: “Vogliamo congratularci con le equipe di questi film per il successo straordinario. Non possiamo immaginare una più bella ricompensa per celebrare i 25 anni del programma Media. Si tratta della quindicesima Palma d’oro vinta da un film sostenuto da Media, e il decimo premio per il miglior regista”. I due commissari hanno concluso ribadendo il loro impegno nel “continuare il lavoro della Commissione a sostegno delle opere europee e della loro circolazione in tutti i Paesi dell’Unione Europea – e nel contribuire in tal modo alla diversità culturale”.
Dalla nascita di questo progetto, nel 1991, ad oggi sono stati investiti più di 2,4 miliardi di euro nella realizzazione di migliaia di film in Europa e nella loro distribuzione a livello internazionale. In questi 25 anni ben 40 pellicole finanziate dal programma sono state premiate con la Palma d’oro, il Grand Prix o con il premio per la migliore regia al più famoso festival europeo. E quest’anno 9 dei 21 film in concorso hanno ricevuto il sostegno di Media, come “Julieta” di Pedro Almodóvar, “La Fille Inconnue” di Jean-Pierre e Luc Dardenne e “Mal de Pierres” di Nicole Garcia. Nella realizzazione o nella distribuzione di queste opere sono stati investiti ben più di 1,64 milioni di euro in totale.
15th #PalmedOr for the MEDIAprog in 25years #IDanielBlake in #Cannes2016, discover the rest:https://t.co/Z7Eqpz5oMt pic.twitter.com/vcw7eIO2FL
— CreativeEurope MEDIA (@MEDIAprogEU) May 22, 2016