Londra – Jeremy Corbyn, leader dei laburisti britannici, è intenzionato a stipulare un accordo con alcuni parlamentari Tories per proteggere il National Health System (Nhs) dal Ttip, Transatlantic Trade Investment Partnership.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Independent, Corbyn avrebbe presentato un emendamento al discorso della regina (Queen’s Speech) in quanto ritiene che il governo non abbia agito correttamente omettendo la protezione dell’Nhs.
Il partito laburista ha sempre fatto sua la battaglia per la salvaguardia della sanità pubblica, punto fondamentale del manifesto elettorale.
L’alleanza potrebbe portare ad una sconfitta del governo sul voto del Queen’s Speach (non succede dal 1924) che avverrà la prossima settimana, in quanto almeno 25 parlamentari conservatori sarebbero d’accordo con il leader laburista., in particolare quelli euroscettici.
L’ostilità di Corbyn al Ttip non è nuova. Recentemente, il laburista, aveva dichiarato che il trattato andrebbe contro i diritti dei lavoratori, dando maggior potere contrattuale alle multinazionali ed esautorando i parlamenti nazionali.
Con questa mossa, il leader progressista sta cercando di far suo un tema che al momento appartiene alla campagna portata avanti da Boris Johnson, ex sindaco di Londra, per uscire dall’Unione Europea con il referendum Brexit, spostandola su un discorso più bilanciato: rimanere in Europa per cambiare gli accordi.
Johnson ha recentemente dichiarato che il Regno Unito dovrebbe avere la possibilità di trattare sugli accordi commerciali e con il Ttip questo diritto verrebbe delegato all’Ue.