Bruxelles – “Il futuro dell’Europa è la digitalizzazione, e tutti noi, come Unione, dobbiamo osare di più se vogliamo misurarci con un mercato mondiale dei trasporti sempre più competitivo” sostiene il commissario europeo per l’Economia digitale, Gunther Oettinger.
Durante la conferenza Connected cars Europe 2016 tenutasi oggi, 17 maggio, a Bruxelles, si è discusso di come ci stiamo avvicinando sempre più a una connessione maggiore dei veicoli. Sia dal punto di vista della comunicazione satellitare per una connettività a lungo raggio (che monitora circa 15 milioni di veicoli tramite sonde spaziali), sia per la velocità dei singoli mezzi di trasporto che comunicano a breve raggio attraverso bluetooth e wi-fi, in continuo miglioramento sotto il punto di vista della velocità (passando dunque da 3G a 4G fino, all’ormai imminente, 5G).
“E’ sempre più difficile tenere testa al mercato americano”, ha aggiunto Oettinger, “a causa di colossi come Google, Apple, Uber e Tesla che sono dinamici e creativi. Per questo abbiamo bisogno di connettere il prima possibile l’intero settore dei trasporti, dai camion alle macchine, così da agire come pionieri nella digitalizzazione di questo ambito. L’unico modo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo imposti”, ha concluso poi il commissario, “è creare una cornice di cooperazione tra il pubblico e il privato, facendo combaciare il settore delle telecomunicazioni con quello automobilistico”.