Bruxelles – Un’Europa sempre più a portata di clic, dove per organizzare un viaggio non si va più in agenzia o in biglietteria ma si fa tutto da casa, dietro allo schermo di un computer. È questa la tendenza fotografata da un’indagine dell’Eurostat che rivela come, nel 2014, più di due terzi (il 67%) dei biglietti aerei prenotati dai turisti europei siano stati acquistati online. E che dimostra anche come più della metà dei viaggiatori (55%) abbia scelto su internet l’alloggio dove trascorrere le vacanze.
I più tecnologici sono i Finlandesi che hanno prenotato i loro viaggi in aereo per il 90% online. Al secondo posto ci sono gli olandesi, con l’81%. In fondo alla classifica c’è invece la Romania, ferma al 23% di prenotazioni con internet, mentre penultima è la Slovacchia con il 27%. Sotto al 50% anche anche la Repubblica Ceca, il Belgio e la Grecia. Meglio l’Italia, dove la tendenza è poco inferiore alla media europea (61.9%).
Per la scelta dell’albergo passando da una pagina web all’altra, il primato va all’Olanda con il 69% dei viaggiatori che hanno prenotato almeno due soggiorni su tre online. Sono molto attivi in rete anche i francesi (68%) e i cittadini del Lussemburgo (67%). La Romania, anche in questa classifica, si conferma all’ultimo posto con appena il 7% dei suoi abitanti che sceglie camere d’albergo e appartamenti online. L’Italia è a metà classifica, con poco meno della metà dei suoi turisti (45%) che prenotano la loro sistemazione su internet.
Non stupisce dunque che alberghi e compagnie che operano nel settore degli alloggi ad essere le più presenti sul web, nell’Unione europea. Il 90% di queste ha un sito, mentre negli altri settori del commercio solo il 75% delle aziende ha deciso di comparire sul web. Questa scelta, per il momento, ha dato i suoi frutti: sul totale delle imprese che hanno ricevuto ordini online, il 63% opera proprio nel turismo.