Bruxelles – A tre giorni dalle dimissioni del canceliere austriaco Werner Faymann, il partito socialdemocratico (Spo) sembra aver deciso chi prenderà il suo posto. Secondo quanto svelato dall’agenzia di stampa austriaca APA, si tratta di Christian Kern, attuale direttore generale delle Öbb, cioè delle ferrovie austriache. L’annuncio ufficiale della sua nomina dovrebbe arrivare venerdì, ma sembra che Kern abbia già incontrato i vertici del partito che l’hanno scelto come unico candidato alla sostituzione di Faymann. Fino ad ora ha ricoperto l’incario a interim il vice premier (popolare) Reinhold Mitterlehner.
Kern non è una figura di spicco della politica austriaca. Nato cinquant’anni fa nel distretto Viennese di Simmering, ha studiato giornalismo all’università di Vienna ed economia al Management Zentrum St. Gallen. Giornalista economico dal 1989, è entrato in contatto con i socialdemocratici tre anni dopo, nel 1991, quando ha iniziato a lavorare per l’allora sottosegretario di Stato per il servizio civile Peter Kostelka. Quando, tre anni dopo, Kostelka è diventato il capo del partito socialdemocratico, Kern è rimasto al suo fianco come portavoce.
L’esperienza nel partito è durata fino al 1997, quando Kern ha deciso di lavorare per la Verbund, la più grande società elettrica dell’Austria. Poi, nel 2010, è arrivata la nomina a direttore generale delle ferrovie dove ora è a capo di 40mila persone. L’anno scorso, in piena crisi per l’arrivo di migranti in Austria, ha deciso che le ferrovie del Paese avrebbero aiutato a trasportare i nuovi arrivati per risolvere l’emergenza.
A Kern, ora, spetta un compito difficile: deve risollevare le sorti di un partito che non ha più la fiducia degli elettori. Lo hanno dimostrato le elezioni presidenziali di fine aprile. Al primo turno, i socialdemocratici non sono arrivati neanche al ballottaggio e questo ha portato Faymann a riconoscere la sua sconfitta e a dare le dimissioni. A trionfare è stato il leader della destra populista Norbert Hofer, seguito dal verde Alexander Van der Bellen. Il secondo turno è previsto per il 22 maggio.