Bruxelles – La decisione era già nell’aria da qualche giorno, ma solo è diventata ufficiale: la Commissione europea ha bloccato l’acquisizione della O2 di Telefonica da parte della 3G UK di Hutchison. L’esecutivo comunitario ritiene che, se venisse portata a termine, l’operazione poterebbe a una riduzione della possibilità di scelta per i consumatori britannici, che sarebbero quindi costretti a pagare prezzi più alti per i servizi telefonici. Inoltre, Bruxelles teme che la fusione possa comportare un rallentamento dell’innovazione nel settore della telefonia mobile.
La decisione arriva dopo una indagine approfondita sull’operazione che avrebbe portato alla creazione del terzo maggiore operatore del Regno unito, al fianco di Vodafone e Everything Everywhere di Bt. I rimedi suggeriti da Hutchison non hanno convinto la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, secondo la quale “permettere ad Hutchison di acquisire O2 secondo i termini proposti sarebbe stato dannoso sia per i consumatori britannici che per l’intero settore del mobile in Gran Bretagna”.
Vestager ha precisato però che l’esito dell’indagine appena conclusa “non deve essere considerata come un precedente” per la fusione ‘gemella’ 3 Italia-Wind, che Bruxelles sta ancora valutando. L’Antitrust Ue ha tempo sino al 18 agosto per prendere una decisione sull’operazione notificatagli lo scorso 5 febbraio.