Bruxelles – Il Piano Juncker sbarca in Grecia. Il giorno dopo l’approvazione da parte del Parlamento di Atene di nuove misure di austerità richieste dai creditori dei Paese, che prevedono tagli alle pensioni, aumento dei contributi previdenziali e delle imposte, Bruxelles annuncia la firma del primo accordo per finanziare le pmi innovative e le mid-cap greche. L’intesa è stata siglata dal Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e dal gruppo tedesco ProCredit, e gode del supporto del Fondo europeo per gli investimenti strategici – Efsi, cuore del Piano Juncker.
ProCredit sarà così in grado di fornire 20 milioni di euro di prestiti ad aziende innovative della Grecia nei prossimi due anni, grazie alle garanzie fornite dal Fei all’interno dell’iniziativa “Eu InnovFin finance for Innovators”.
“Incoraggio altre banche a unire le forze con il Fei per fare accordi simili sotto il Piano Juncker in modo da poter aiutare più aziende greche a prosperare”, ha commentato il commissario Ue per le Migrazioni, il greco Dimitris Avramopoulos, presente a Salonicco per partecipare alla firma dell’intesa.