Bruxelles – Dopo meno di due mesi dall’arrivo a Bruxelles (46 giorni fa) come ambasciatore italiano presso l’Unione Europea Carlo Calenda torna a Roma come ministro dello Sviluppo Economico.
Lo ha annunciato a sorpresa questa sera in diretta televisiva alla trasmissione di Rai Tre Che tempo che fa il presidente del Consiglio Matteo Renzi. “Abbiamo scelto il nome, glielo dico subito, è Carlo Calenda”, ha detto il premier rispondendo ad una domanda di Fabio Fazio. “E’ un ritorno, è stato vice ministro, lo avevamo mandato a Bruxelles – ha spiegato Renzi – e non immaginavamo che ci sarebbe stato lo scandalo che ha portato alle dimissioni della ministra Guidi. Non ce l’aspettavamo”.
Il presidente del Consiglio ha poi spiegato che all’Italia “serve uno che sia in grado di maneggiare un Ministero importante come è il ministero dello Sviluppo Economico, che abbia l’intelligenza di poter ragionare del futuro, che vuol dire innovazione, manifattura 4.0, investimenti nelle aree di crisi, sto pensando al Sulcis. Uno che già governava la macchina, l’ex vice ministro, gli ho chiesto di tornare da Bruxelles”. Renzi ha concluso annunciando tempi molto stretti per il rientro di Calenda al Ministero dello Sviluppo Economico, “credo che giurerà in settimana al Quirinale”, ha detto.