Bruxelles – Stefano Manservisi, attualmente capo di gabinetto dell’Alta rappresentante dell’Ue per la politica estera Federica Mogherini, è stato nominato direttore generale della DG Sviluppo e cooperazione internazionale della Commissione europea, dove prenderà servizio il 16 maggio.
“Voglio cogliere l’occasione per ringraziare calorosamente Stefano per il suo prezioso lavoro a capo della mia squadra – scrive in una nota Mogherini -. La sua dedizione, la sua esperienza di lunga data nelle posizioni più alte all’interno delle istituzioni europee, il suo impegno per il progetto europeo e profonda esperienza, così come la sua forte leadership sono stati della massima importanza per me e il mio gabinetto, ma anche la Commissione europea e il Servizio europeo per l’azione esterna”. A giudizio dell’Alta rappresentante Stefano Manservisi “è il miglior esempio di come le istituzioni europee possono servire l’interesse del popolo europeo. Sono stata orgogliosa di lavorare con lui e di continuare a lavorare con lui in futuro”.
La nomina di Manservisi Direttore generale del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo della Commissione, continua Mogherini, “ci permetterà di perseguire la nostra stretta collaborazione, in particolare in vista del lavoro che deve essere fatto congiuntamente sulla lotta contro la povertà, lo sviluppo in Africa, e anche sugli aspetti esterni della migrazione”.