Bruxelles – L’Alto Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza, Federica Mogherini, ha deciso di nominare nuovo capo di gabinetto l’ex funzionaria parlamentare Fabrizia Panzetti. Secondo le informazioni raccolte qui a Bruxelles – scrive Beda Romano su Il Sole 24 Ore – la decisione riflette il desiderio di aprire una nuova fase, più politica dopo un anno e mezzo in cui la signora Mogherini ha goduto dell’esperienza di Stefano Manservisi per prendere pieno possesso dell’impegnativo portafoglio comunitario.
[…]La signora Panzetti, 47 anni, ha alle spalle vent’anni di esperienza nel Parlamento europeo, e in particolare nel Gruppo socialista. Due anni fa è entrata nel gabinetto Mogherini con il mandato di seguire alcune tematiche cruciali, come lo stato di diritto, gli affari interni e l’immigrazione. A quanto risulta qui a Bruxelles, dietro alla scelta di nominarla a capo del proprio gabinetto, vi è il desiderio della signora Mogherini di dare una impronta più politica al suo mandato.
[…] Il destino vuole che l’avvicendamento giunga mentre si è recentemente liberata la posizione di direttore generale per gli aiuti alla cooperazione. Una posizione ambita che Manservisi potrebbe andare a ricoprire.