Roma – “Coerentemente con il nostro obiettivo di favorire il dibattito e ampliare la partecipazione dei cittadini, lanciamo la consultazione pubblica ‘L’Unione economica e monetaria che hai in mente’”. Così Giacomo Robustelli, fondatore e amministratore delegato di Eunews, ha presentato stamattina il lancio dell’iniziativa con cui il nostro giornale vuole stimolare la discussione sul futuro dell’Ue, e in questo caso dell’Unione economica e monetaria, coinvolgendo non solo i professionisti del’Europa ma qualunque cittadino voglia sfruttare la possibilità di far sentire la propria voce in maniera diretta e contribuire alla costruzione dell’Europa.
“L’iniziativa è rivolta soprattutto a giovani, studenti e ricercatori”, ha aggiunto Robustelli. Per partecipare basterà preparare un documento tra le 1.500 e le 2.500 battute, in italiano o in inglese, descrivendo le proprie idee e proposte. Eunews ha individuato 13 priorità di intervento, indicate nella piattaforma online del’iniziativa, lasciandone una quattordicesima alla libera indicazione di chi vorrà partecipare. Chiunque potrà leggere tutti i contributi inviati, ma solo chi partecipa alla consultazione potrà votarli.
I risultati saranno presentati all’appuntamento annuale di Eunews ‘How can we govern Europe’, che quest’anno si terrà a Roma dal 18 novembre. Gli autori delle proposte migliori saranno invitati a partecipare all’evento. “Da oggi è aperta la sfida che mi auguro colgano in molti”, è il saluto dell’ad di Eunews, “e con i migliori ci vedremo a novembre”.