Bruxelles – Le due cittadine di Boscoducale e Nimega in Olanda, Umeå in Svezia, Cornellà de Llobregat, in Spagna, Galway in Irlanda e Mikkeli in Finlandia. Eccole, le città più verdi in Europa: sono quelle scelte dalla Commissione europea come finaliste per i due concorsi “Capitale verde europea 2018” e “Foglia verde europea 2017”.
Il concorso Capitale verde europea, per cui sono candidate le due città olandesi e quella svedese, sceglie la città vincitrice in base al suo curriculum ambientale: se è stato registrato un passato di impegno verso elevati standard ambientali, se sono attualmente perseguiti obiettivi di sviluppo sostenibile e se la città rappresenta, o può rappresentare, un modello di ispirazione per promuovere buone pratiche con le altre città europee. Il premio Foglia verde per cui sono in gara la città spagnola, quella irlandese e quella finlandese, è assegnato alle città con un numero di abitanti compreso tra 20.000 e 100.000, per premiare l’impegno nell’ambiente, riservando particolare attenzione alla crescita verde e all’aumento dei posti di lavoro.
Karmenu Vella, commissario europeo per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: “Ogni anno la qualità delle domande di adesione cresce ed è incoraggiante avere città finaliste negli anni precedenti che si ricandidano e imparano dal processo. Queste possono diventare modelli reali per un futuro sostenibile, mostrandoci come possiamo rendere le città dei posti migliori per vivere”. Le sei città finaliste dovranno ora proseguire con le ulteriori prove previste dal concorso, presentando alla giuria le loro visioni per il futuro. I vincitori saranno annunciati il 22 giugno 2016 a Lubiana, in Slovenia, attuale Capitale verde d’Europa. La Commissione Ue ha oggi lanciato anche la sfida per Capitale verde europea del 2019 e Foglia verde europea per il 2018.