Terrorismo: l’attuale prevenzione è sufficiente?
Circa 1.300 jihadisti europei (i cosiddetti “foreign fighters”) sono ritornati in Europa dopo un periodo di addestramento in Siria, e sono solo quelli che la polizia è riuscita ad identificare: il numero degli europei che sono andati in Siria potrebbe essere infatti anche tre volte superiore. Come sottolinea il New York Times, già 14 stati europei hanno dichiarato che aver ricevuto un addestramento in Siria è reato, e nove hanno dichiarato reato anche viaggiare in zone come Siria e Iraq: basterà? O servono altre misure preventive?
La vita a Idomeni, in un video
Un video di Le Monde sulla vita al campo profughi di Idomeni, fra condizioni di “vita” terribili, condizioni climatiche avverse, e serpenti. Si commenta da solo.
Le superpotenze migratorie
Mark Leonard, dalle colonne di El Paìs, evidenzia il fatto che se tutti coloro che vivono al di fuori del paese in cui sono nati si riunissero e formassero la propria “Repubblica di emigrati,” questa sarebbe il quinto paese al mondo per popolazione. I curdi ad esempio sono 35 milioni circa, e si stanno rivelando una delle popolazioni più politicamente attive in Europa – pur non avendo uno stato di riferimento. Ma si parla anche di Africa cinese, del Niger, di Israele.
Le prime pagine di oggi