Bruxelles – Due agenti di polizia di Bruxelles sono stati arrestati per associazione a delinquere e rapina. L’informazione, pubblicata dal quotidiano La Derniere Heure, è stata confermata dalle forze dell’ordine.
Secondo l’accusa tra il 10 e il 20 dicembre scorso, i due poliziotti avrebbero fermato due veicoli sul raccordo di Bruxelles, uno era registrato in Romania e l’altro in Polonia. “I due agenti di polizia hanno derubato gli occupanti minacciandoli. Questi non avevano commesso a priori alcun reato”, ha spiegato il portavoce della procura di Hal-Vilvorde. In tutto avrebbero rubato circa 5.300 euro alle loro vittime, che hanno immediatamente sporto denuncia. “I due ufficiali hanno minacciato le loro vittime. Dato che erano entrambi in servizio e in uniforme, al momento dei fatti, questo costituisce una circostanza aggravante”, ha specificato il portavoce.
Lo scorso fine settimana i due poliziotti sono stati ascoltati dall’Ispettorato generale e poi messi a disposizione della procura. Il giudice istruttore ha deciso di arrestarli e il procedimento disciplinare è ora in corso. I due uomini rischiano dai 15 ai 20 anni di carcere in seguito alla gravità dei fatti.
“La nostra zona di polizia (a Bruxelles ce ne sono in tutto 6, ndr) ha riposto piena fiducia nell’indagine giudiziaria. Gli agenti di polizia devono svolgere i propri compiti in modo impeccabile e integerrimo. Se i fatti saranno dimostrati, sarà davvero un duro colpo per le centinaia di agenti di polizia che, ogni giorno, che fanno il loro lavoro correttamente”, ha dichiarato il portavoce della polizia Christian De Coninck.