Bruxelles – Ad un mese esatto dall’attentato terroristico che l’ha colpita, la stazione della metro Maelbeek è pronta a riaprire al pubblico. La fermata ricomincerà ad essere servita da venerdì 25 aprile, ha annunciato sul suo sito internet la compagnia della mobilità di Bruxelles (Stib). Come tutte le altre stazioni, anche quella di Maelbeek sarà aperta dalle 6 alle 22.
All’interno della stazione, annuncia la Stib, “sarà installato un muro dei ricordi” che permetterà ai viaggiatori che lo vorranno di lasciare una loro pensiero per le vittime. Un omaggio temporaneo, in attesa dell’installazione di “un’opera d’arte commemorativa”. La compagnia fa sapere che “i lavori di restauro della stazione sono terminati” e che “ci sono tutte le condizioni per permettere di nuovo l’accoglienza dei viaggiatori e la ripresa dello sfruttamento della stazione”.
D’altra parte “l’esplosione, che ha fatto venti vittime, non ha compromesso la stabilità generale della stazione né gli elementi strutturali portanti”, spiega la Stib, specificando che i lavori realizzati sono stati soprattutto di muratura, piastrellatura, tinteggiatura e sostituzione degli elementi danneggiati. Lavori ora completati, consentendo la riapertura della stazione “in piena serenità e nel rispetto delle vittime e dei loro cari”, scrive la Stib.
Il passaggio dei treni attraverso la stazione era ripresa, a velocità ridotta (25 chilometri orari), già da venerdì 25 marzo, tre giorni dopo gli attentati, ma senza fermata per consentire ai passeggeri di salire e scendere. Dall’11 aprile sono state riaperte tutte le stazioni della rete di metropolitane di Bruxelles, ad eccezione della sola Maelbeek.
“La riapertura della stazione della metro di Maelbeek costituisce una tappa importante nel processo di ricostruzione psicologica delle persone toccate dall’attentato, vittime, familiari delle vittime, personale della Stib e viaggiatori”, scrive la compagnia di trasporto nel suo comunicato.