Please don’t go
Stavolta a fare campagna pro-EU è il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che, come riportato dal Guardian, farà un appello ai cittadini britannici affinché votino per rimanere nell’Unione sia nei remarks dopo l’incontro con Cameron a Downing Street, sia attraverso un articolo che sarà pubblicato sui principali giornali inglesi. Stay tuned.
Il giorno del Hijab, a SciencePo
In uno sforzo di integrazione sociale e culturale, la prestigiosa università parigina ha ospitato lo “Hijab Day”, come ci racconta Le Monde: per otto ore ieri le studentesse hanno avuto la possibilità di indossare il velo e soprattutto di porre domande sul significato e l’utilizzo del hijab alle organizzatrici dell’evento – la maggior parte delle quali lo indossavano anch’esse solo in occasione della giornata.
Cosa sappiamo dei migranti?
Dalle colonne di El País, Jorge Reverte sottolinea che noi occidentali dei rifugiati siriani sappiamo ben poco in realtà: sappiamo che sono disperati e che sono tanti, talmente tanti che stanno mandando al collasso la Grecia. Vediamo foto che stringono il cuore, ma sembra che ai governi europei interessi poco – come si può ribaltare questa situazione?
La nonna-Nobel
Emilia Kamvysi accoglie da ben dieci mesi i profughi in arrivo dalla Turchia a Skala Sykameneas: ha 85 anni e, come racconta a Repubblica, anche se cammina col bastone fa e farà tutto il possibile per accogliere i disperati che arrivano sulle spiagge di Lesbo.
Auguri, Her Majesty
Oggi la Regina Elisabetta II compie 90 anni: un ritratto del New York Times dell’inossidabile Queen.
Le Prime Pagine di oggi