Bruxelles – La banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e il network europeo regionale del World Green Building Council (Wgbc) hanno firmato un memorandum d’intesa nel quale si impegnano a collaborare per supportare la costruzione di edifici sostenibili, con un’attenzione particolare all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni inquinanti.
In questo modo le due organizzazioni saranno in grado di promuovere nei paesi dove sono entrambe presenti buone pratiche come il miglioramento degli standard industriali, il design “zero-waste”, o pianificazioni urbane che tengano conto dell’impatto ambientale. Per trasformare il memorandum in azioni concrete, le due parti hanno concordato un programma di lavoro per il 2016, dove la Croazia è indicata come primo paese a beneficiare della collaborazione fra organizzazioni.
Il Wgbc è una rete globale di “Green Building Council” (in Europa sono 25), con sei partner regionali e più di 5mila membri, il cui scopo è rendere gli edifici e le comunità più sostenibili attraverso una trasformazione del mercato e delle abitudini quotidiane.