Bruxelles – I tedeschi non vogliono che il comico Jan Böhmermann venga processato per la sua poesia contro il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. Secondo un sondaggio pubblicato dalla Bild ill 66% della popolazione sarebbe contrario alla decisione della cancelliera Angela Merkel di dare il via libera al procedimento. Solo il 22% ha affermato che ha fatto bene a dare il via libera mentre il 12% si è detto indeciso.
La scelta di Merkel ha già diviso la sua coalizione di governo e da più parti è stata lanciata l’accusa che la cancelliera non è riuscita a proteggere la libertà di espressione. Oltre a consentire il processo il governo ha annunciato, però, che farà abrogare la norma di legge che prevede la possibilità di sanzioni penali fino a tre anni di reclusione per chi offende capi di Stato o istituzioni straniere. Mentre il primo atto apre ad un procedimento non brevissimo, il secondo potrebbe far cancellare il reato nel giro di un paio di settimane, e dunque, di fatto, alleggerire notevolmente la posizione del comico.
Merkel sabato sarà in Turchia con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, per fare il punto della situazione sul piano congiunto sottoscritto con Ankara lo scorso 18 marzo per arginare la crisi dei rifugiati.