La realtà oltre il teatro politico
Secondo il Guardian, la visita di Papa Francesco a Lesbo è simbolo del fatto che per il Papa il cuore del problema da risolvere è la sofferenza: il dovere immediato di ogni cristiano, o meglio di qualsiasi essere umano, è alleviare tale sofferenza, cosa nella quale la maggior parte delle nazioni europee non sembra più credere.
Tempo di negoziazioni in Grecia
Libération offre un reportage sulla Grecia, colpita in modo inenarrabile dai flussi di migranti, e che si appresta ad affrontare un nuovo round di negoziati con “Le Istituzioni” per cercare di uscire dalla crisi socio-economica senza esserne completamente sopraffatta.
Inizia la “vera” lotta
Con l’apertura ufficiale della campagna referendaria sulla Brexit, arriva una dichiarazione, riportata dal Guardian, del Cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, secondo il quale il Regno Unito sarebbe impoverito in modo permanente da un’eventuale uscita dall’Unione (con perdite pari a 4.300 sterline l’anno a famiglia).
In più: un documentario del New York Times ci spiega come gli atti di terrorismo abbiano profonde e durature conseguenze sulla politica nazionale ed internazionale.
Le Prime Pagine di Oggi