Bruxelles – Con l’arrivo del caldo aumentano gli sbarchi di migranti irregolari in Italia. “Il miglioramento del tempo nella regione centrale del Mediterraneo ha portato a più che raddoppiare il numero dei migranti che attraversano il mare verso l’Italia, se si fa il raffronto con Febbraio”, si legge in un comunicato di Frontex secondo cui a marzo gli sbarchi sono stati quasi 9.600 a fronte dei 2.283 dello stesso mese dello scorso anno.
L’agenzia di controllo delle frontiere esterne dell’Unione europea afferma che “quasi tutti i rilevamenti su questa rotta sono stati dei migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana, per lo più cittadini della Nigeria, Somalia e Gambia”, e “non ci sono stati segni di uno spostamento significativo di migranti da altre vie, in particolare il Mediterraneo orientale, verso il Mediterraneo centrale”. Nessun segnale insomma che i profughi siriani, dopo la chiusura della rotta balcanica abbiano stiano provando ad entrare in Europa attraverso l’Italia. E purtroppo sembra che 400 di questi migranti che cercano salvezza nel nostro continente abbiano perso la vita nell’ennesimo naufragio del Mediterraneo. Secondo il Mail online, che cita la Bbc Arabic che, a sua volta, cita fonti locali secondo cui al largo delle coste egiziane sarebbero naufragati 4 balconi malconci.
Frontex afferma anche che l’accordo tra Ue e Turchia ha portato “a una notevole riduzione del numero dei migranti in arrivo sulle isole greche a marzo”. A marzo il numero delle persone che sono arrivate nel Paese ellenico è stato di 26.460, “meno della metà di febbraio”, afferma il comunicato.