Bruxelles – È stato un gesto davvero poco ‘british’ quello che il capogruppo dei conservatori Ecr al Parlamento europeo, Syed Kamall, ha riservato al leader dei liberali Alde Guy Verhofstadt, durante un dibattito in Aula a Strasburgo. “Le tue sono masturbazioni”, è sembrato volergli dire facendo un gestaccio mentre Verhofstadt teneva un duro discorso contro di lui.
Durante un dibattito sulla risposta europea al terrorismo dopo gli attacchi di Bruxelles, il britannico Kamall, membro del partito di David Cameron e sostenitore della Brexit, aveva criticato l’idea di creare un’agenzia europea di intelligence. “Dobbiamo incoraggiare le i servizi di sicurezza europei a lavorare insieme, costruire una fiducia tra di loro che ora manca, ma non possiamo essere forzati” a lavorare insieme. Per Kamall “non servono altre agenzie europee”.
Nell’intervento successivo ha preso la parola il belga Verhofstadt che ha attaccato duramente Kamall affermando che tutti gli attacchi terroristici in Europa sono stati dovuti al fatto che i terroristi erano conosciuti dai servizi degli altri Paesi che non avevano comunicato con quelli dello Stato che aveva subito gli attentati. “Ci servono capacità europee, basta dire che serve solo più collaborazione. Quanti attacchi ci vorranno ancora prima che capiate tutti che serve a livello europeo una vera capacità di investigazione?”. A quel punto Kamall ha perso le staffe e si è lasciato andare nel poco elegante gesto.