Bruxelles – La Spal sta facendo battere i cuori biancoazzuri dei ferraresi che sognano un grande ritorno in serie B dopo 23 anni di assenza. A quattro partite dalla fine del campionato i punti di distacco con il Pisa, la squadra allenata da Gennaro Gattuso e seconda in classifica, sono 7 e con la Maceratese sono 8. Ecco il motivo per cui in tutti i bar e i punti di ritrovo di Ferrara, si torna a parlare di orgoglio spallino dopo decadi di silenzio totale.
I biglietti per la partita di domenica ad Ancona sono sold out da tempo, ed i tifosi, che ormai da mesi seguono con passione la rinascint della Spal, la squadra della città dal 1907, riempiono non solo lo stadio Paolo Mazza di Ferrara, ma seguono con passione anche le trasferte festeggiando con i giocatori ogni risultato positivo.
E la festa per gli spallini potrebbe arrivare anche prima del previsto. Il Pisa, diretta concorrente nella Lega pro, rischia 12 punti di penalizzazione dal Tribunale federale, che sta indagando su una presunta falsa fideiussione di iscrizione al campionato. La sentenza è attesa nelle prossime ore, e in caso di condanna ci sarebbe per la Spal la possibilità di ottenere la promozione nel campionato cadetto già nel capoluogo marchigiano se dovesse battere l’Ancona e il Maceratese pareggiasse o perdesse. Potrebbero essere insomma in arrivo emozioni grandi per una città che trasuda entusiasmo, dove l’euforia e l’eccitazione per la sua squadra, vicina a un traguardo storico, sono palpabili.