Bruxelles – Le vendite di auto in Europa sono in netta ripresa, anche se il parco circolante sembra non aumentare, si sostituiscono cioè auto vecchie con nuove. Questo è dunque un buon momento per lavorare a uno sviluppo economico, in questo settore, che si sleghi dall’aumento del traffico su gomma.
Lo dice la co-presidente del partito Verde europeo Monica Frassoni, interpellata da Eunews circa i dati diffusi oggi sulle vendite di auto. L’aumento è dovuto, per ora alla sostituzione di vecchie auto, rinviata negli anni più bui della crisi economica, e secondo Frassoni “è un po’ presto per capire se tratta di un recupero inevitabile rispetto a un crollo radicale oppure se questo trend significhi che si sta facendo tutto come prima rispetto ad una mobilità prevalentemente su gomma”. Nel contempo, però, dice la leader verde, “ci sono anche dei dati incoraggianti dal punto di vista dell’utilizzo della bicicletta e del mezzo pubblico, certo non ancora sufficienti per dirci di che si tratta di una rivoluzione nella mobilità”.
Tutto questo, dice Frassoni dimostra che “ora è il momento buono per mettere in campo delle politiche che possano disaccoppiare lo sviluppo economico, la crescita dell’occupazione e del benessere dall’aumento del traffico su gomma”.