Bruxelles – Gertrud Ingestad è la nuova direttrice generale della DG Informatica (DG DIGIT). Lo ha annunciato la Commissione europea, rendendo nota anche la nomina a direttrice generale di Florika Fink-Hooijer per la DG Interpretazione. “Con le nomine di oggi la Commissione fa un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo del presidente Juncker di avere una quota del 40% di alti dirigenti donne”, ha commentato la vicepresidente per le Risorse umane, Kristalina Georgieva.
Al momento, sono donne solo il 26% dei top manager della Commissione Ue (categoria che include sia i direttori generali che i loro vice), un dato comunque in aumento rispetto al 13% del novembre 2014, quando si è insediato l’esecutivo Juncker.
La svedese Ingestad prenderà possesso del suo nuovo ufficio alla DG DIGIT il 16 aprile. Dopo aver cominciato a lavorare per la Commissione Ue nel 1995, Ingestad è diventata capo unità due anni dopo e da quel momento ha sempre ricoperto posizioni di vertice. Nel 2012 è diventata direttore delle risorse della riformata DG Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (CNECT) e dal 2014 è Direttore per digital business solutions della DG DIGIT e direttore ad interim della direzione generale dall’inizio del 2016.