Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti e Intesa Sanpaolo hanno firmato un nuovo accordo per il finanziamento delle imprese italiane. L’intesa prevede che la Bei metta a disposizione una linea di credito di 300 milioni di euro e che Intesa Sanpaolo si impegni a fornire un pari importo di risorse proprie a favore delle imprese beneficiarie. Il plafond complessivamente a disposizione per il supporto del sistema economico italiano sarà quindi di 600 milioni di euro.
Le imprese che potranno beneficiare delle risorse messe a disposizione saranno quelle che contano tra i 250 e i 3.000 dipendenti, le cosiddette Mid Cap. Il prestito potrà però essere sfruttato sia per nuovi progetti, sia per quelli in corso non ancora ultimati il cui importo non è superiore a 50 milioni di euro e con durata massima di 12 anni. Aziende attive in tutti i settori produttivi potranno concorrere all’assegnamento dei prestiti. Gli unici esclusi sono i progetti di puro investimento finanziario e/o immobiliare.
I fondi saranno erogati tramite l’intermediazione di Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel sostegno allo sviluppo delle imprese.