Bruxelles – È morto all’età di 61 anni Gianroberto Casaleggio, l’inventore, insieme a Beppe Grillo, del Movimento 5 Stelle . Due anni fa era stato operato per un tumore al cervello, e i medici gli avevano pronosticato solo pochi mesi di vita. A ucciderlo questa mattina è stato un ictus, che lo ha colpito una settimana fa, quando, per motivi di privacy, fu ricoverato sotto falso nome.
Il saluto del Movimento sul blog di Grillo in cui si legge: “Ciao, Gianroberto. Hai lottato fino all’ultimo”. Il sito riporta anche una frase di Casaleggio pronunciata in una lettera inviata nel 2012 al Corriere della sera: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”. In rete centinaia di messaggi da parte di sostenitori e simpatizzanti per dargli l’ultimo saluto.
“Conoscerti è stato un onore, condividere le tue battaglie, un privilegio”, è stato il commento di David Borrelli, co-presidente del gruppo Efdd al Parlamento europeo. “Sei stato un grande esempio per tutti, grazie per tutto ciò che ci hai dato”, ha scritto su Twitter l’eurodeputata Daniela Aiuto. Per Igrazio Corrao Casaleggio è stato “un grande esempio, il più grande visionario dei nostri tempi”. “Ho imparato molto da te. Grazie di tutto”, ha affermato invece, sempre sul social network, Claudio Messora, che del Movimento 5 Stelle a Strasburgo era stato portavoce.
Ciao Gianroberto. Conoscerti è stato un onore, condividere le tue battaglie, un privilegio.
— David Borrelli (@borrellidavid) April 12, 2016
Sei stato un grande esempio, il più grande visionario dei nostri tempi. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. #CiaoGianroberto
— Ignazio Corrao (@ignaziocorrao) April 12, 2016
Sei stato un grande esempio per tutti, grazie per tutto ciò che ci hai dato. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. #CiaoGianroberto
— Daniela Aiuto (@DanielaAiuto) April 12, 2016
Ho imparato molto da te. Grazie di tutto. Ciao Grc… :'( #casaleggio pic.twitter.com/JqV6M3F6EM
— Byoblu (@byoblu) April 12, 2016
In tanti ipotizzano che il guru dei Cinque stelle possa essere sostituito nel suo ruolo di leader del movimento insieme a Grillo da suo figlio Davide Casaleggio. Quest’ultimo a Bruxelles aveva fatto la sua prima uscita pubblica intervenendo come relatore ad un convegno sulla e-democracy ad un convegno al Parlamento europeo, negando però di voler entrare in prima persona nella vita politica del Paese.
#CiaoGianroberto pic.twitter.com/CKpEaEdSJs
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) April 12, 2016