Bruxelles – Infrastrutture per le telecomunicazioni di Malta saranno i beneficiari del finanziamento da 20 milioni di euro firmato dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) e da GO plc, società leader nelle telecomunicazioni sull’isola del Mediterraneo.
Il progetto riguarda alcuni investimenti previsti da GO per aumentare la disponibilità e la qualità della rete mobile e fissa ad alta velocità, in particolare il 4G e la fibra ottica per le abitazioni (Fiber-to-the-home, FTTH). Si tratta di un’iniziativa che fa parte di un programma d’investimenti pluriennale condotto dalla società maltese per potenziare le infrastrutture sull’isola introducendo nuove tecnologie.
“Il progetto è pienamente in linea con l’iniziativa Agenda digitale europea per attivare la prossima generazione di connessioni a banda larga a favore dei cittadini, ed è anche in linea con l’attività di finanziamento della Bei per la coesione economica”, ha scritto la Banca europea per gli investimenti in una nota. L’operazione è supportata da InnvFin, con una garanzia fornita dalla Bei all’interno di Horizon 2020, il programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea.