Bruxelles – A tre settimane dall’attentato terroristico che ha sconvolto il Belgio, a partire da sabato 9 aprile l’aeroporto di Zaventem tornerà al pieno funzionamento, ma solo per i voli della compagnia nazionale Brussels airlines. Lo scalo teatro di uno dei due attacchi kamikaze del 22 marzo aveva già ripreso a funzionare, anche se in minima parte, a partire dal 3 aprile utilizzando alcuni scali alternativi negli aeroporti regionali di Liege e Anversa.
Sulla pagina ufficiale della compagnia aerea si leggono alcune avvertenze, come la possibilità di trovare code più lunghe a causa di accresciute misure di sicurezza, e alcuni consiglio per i passeggeri: “Controllare il calendario dei voli prima di partire per l’aeroporto nazionale di Bruxelles, viaggiare leggeri e, se possibile, con solo il bagaglio a mano, stampare la carta d’imbarco o portare con sé la ricevuta del biglietto” e ultimo ma non meno importante “arrivare a Zaventem con almeno 3 ore di anticipo”.
Lo scalo è accessibile in taxi, auto e autobus. La compagnia di bus fiamminga De Lijn accrescerà la frequenza delle corse da e verso l’aeroporto e metterà a disposizione una navetta gratuita da e verso la stazione dei treni di Zaventem. Il sito di Brussels Airlines fornisce due diverse pagine, la prima per i voli in Europa, e la seconda per quelli per/da Stati Uniti e Africa, per avere tutte le informazioni necessarie tra cui la pianificazione dei prossimi giorni, ma anche eventuali cancellazioni e rimborsi.