Bruxelles – Avanzano le trattative fra l’Ue e l’Indonesia per arrivare alla firma di un trattato commerciale di libero scambio. In settimana la commissaria per il Commercio, Cecilia Malmstroem, ha incontrato il ministro per il Commercio indonesiano, Thomas Lembong per affrontare l’argomento e definire la portata di un potenziale accordo bilaterale che le due regioni si dicono pronte a negoziare. “Sono felice dei progressi che sono stati fatti – ha commentato Malmstroem – queste discussioni costruttive hanno confermato che l’Indonesia sta facendo dell’accordo di libero scambio con l’Ue una priorità. Resta del lavoro da fare, e stiamo facendo progressi nel risolvere le questioni in sospeso”.
Venerdì e sabato 8-9 aprile sarà invece l’Alto rappresentante Federica Mogherini a incontrare i membri del governo di Giacarta durante una visita ufficiale nella regione. Mogherini discuterà delle relazioni Ue-Indonesia, ma anche dei rapporti fra l’Unione l’Asean, l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico. Fra i temi in agenda c’è anche l’avanzamento dei rapporti commerciali fra le due regioni.
La strategia “Trade for all“, presentata dalla Commissione alla fine dello scorso anno, ha identificato l’Indonesia come uno dei partner prioritari per l’apertura di negoziati di libero scambio, in quanto rappresenta la maggiore economia del Sud-est asiatico.