Bruxelles – La Commissione europea ha lanciato una nuova gara d’appalto sulla cybersicurezza. C’è tempo fino al 13 giugno per partecipare al bando sulla creazione di una piattaforma di servizi essenziali volta a facilitare i rapporti fra gli Stati che vi partecipano e le squadre specializzate nella risposta alle emergenze informatiche.
L’obiettivo è infatti quello di mettere in piedi uno strumento che possa servire ai Csirt (Computer Security Incident Response Teams) nazionali o governativi e ai CERT-EU (Computer Emergency Response Team) che desiderano utilizzarlo su base volontaria. Bruxelles si aspetta che l’armonizzazione delle procedure di collaborazione fra Csirt possa migliorare la loro cooperazione reciproca ed equipaggiarli per dare risposte rapide ed efficienti alle cyber-minacce che dovrà affrontare l’Ue.
Il bando è condotto all’interno del quadro Connecting Europe Facility, il programma che supporta progetti di interesse comune europeo e vuole contribuire a potenziare il mercato unico.
Qui maggiori informazioni.