Bruxelles – Un finanziamento supplementare per aiutare l’Ucraina nel migliorare l’efficienza energetica delle sue case. A fornirlo è la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), grazie a un progetto di collaborazione con gli istituti UkrSibbank, OTP Bank e Megabank. Il programma da 75 milioni di euro chiamato Ukraine Residential Energy Efficiency Financing Facility (IQ energy) sarà supportato da una vasta campagna di sensibilizzazione in uno dei Paesi che conta sul suo territorio il maggior numero di case residenziali in Europa (più di 10 milioni).
I progetti considerati eligibili riceveranno prestiti per realizzare una vasta serie di misure necessarie per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, come l’isolamento di muri e tetti, l’installazione di finestre più moderne o di boiler a gas e biomassa.
Il progetto IQ energy è supportato da un finanziamento di 15 milioni di euro proveniente dalla Eastern Europe Energy Efficiency and Environment Partnership (E5P), dove l’Ue è il primo contribuente. La Bers è il maggiore investitore internazionale in Ucraina. A marzo 2016 la Banca contava un totale di 11 miliardi di finanziamenti in 363 progetti nel Paese.