Bruxelles – Basta con le bandiere dei Paesi europei tutte diverse, se siamo un’Unione anche i nostri vessilli devono assomigliarsi. Per questo Bruxelles avrebbe deciso che tutti gli Stati dovranno incorporare “l’anello di stelle” nelle proprie bandiere. Alcuni artisti grafici hanno già elaborato delle proposte che mostrano il vessillo blu ed oro dell’Europa inserita in alto a sinistra o persino al centro di quelle nazionali. La notizia è stata data dal sito britannico Express che afferma che l’idea è nata in seguito al referendum del Regno Unito sulla Brexit, previsto per il 23 giugno, come un tentativo di cementare ufficialmente il collegamento tra la Gran Bretagna e l’Unione europea.
Sembra che a leggerla a diversi euroscettici britannici sia preso un coccolone, ma per (loro) fortuna si tratta solo di uno scherzo, un pesce d’aprile come la decisione del leader dell’Ukip, Nigel Farage, di sostenere la permanenza del Regno Unito nell’Unione europea.
Il giornale tra l’altro citava un fantomatico diplomatico di alto livello, con sede a Bruxelles, che avrebbe fatto trapelare il progetto alla testata giornalistica affermando: “L’idea di incorporare le 12 stelle nelle bandiere nazionali è stata nell’aria da quando esiste il Consiglio d’Europa. Abbiamo spinto per l’incorporazione della bandiera europea nelle targhe automobilistiche alla fine degli anni ‘90 e nessuno ha scatenato un polverone, così, per molti membri questo è il passo logico successivo”.