Bruxelles – L’accordo di stabilizzazione e di associazione (ASA) tra l’Unione europea e il Kosovo entra in vigore. Per l’Alto rappresentante Federica Mogherini questo accordo “avvia una nuova fase nelle relazioni tra l’Ue e il Kosovo e rappresenta un importante contributo alla stabilità e alla prosperità nel Paese e nella regione nel suo insieme”. Secondo il commissario alle politiche di vicinato Johannes Hahn “questo accordo rappresenta una pietra miliare” per le relazioni tra Bruxelles e Pristina e aiuterà il Paese “a proseguire sulla via delle riforme e creerà opportunità commerciali e di investimento”.
L’Asa è incentrato sul rispetto dei principi democratici fondamentali e degli elementi essenziali del mercato unico dell’Ue. L’accordo istituirà uno spazio che consentirà il libero scambio e l’applicazione delle norme europee in altri settori, come la concorrenza, gli aiuti di Stato e la proprietà intellettuale. Altre disposizioni riguardano il dialogo politico e la cooperazione in un’ampia gamma di settori, che spaziano dall’istruzione all’occupazione e all’energia, dall’ambiente alla giustizia e agli affari interni.
L’accordo tra Ue e Kosovo è stato negoziato tra l’ottobre 2013 e il maggio 2014, è stato firmato il 27 ottobre 2015 e concluso formalmente il 12 febbraio 2016.