Bruxelles – Ue e India unite nel tentare di migliorare la gestione delle risorse idriche e puntare sulle energie rinnovabili contro i cambiamenti climatici in atto. Lo si legge in due distinte dichiarazioni congiunte pubblicate al termine del vertice fra le due regioni che si è svolto mercoledì a Bruxelles.
Nelle intenzioni di Ue e India c’è quella di stabilire una “Water Partnership” (Iewp), capace di riunire rappresentanti e parti interessate – inclusi gli Stati membri -, istituzioni, industria e società civile. Saranno organizzati regolarmente forum sull’acqua per discutere e scambiare opinioni su argomenti di interesse comune relativi alle risorse idriche. L’obiettivo è quello di migliorare le capacità di gestione dal punto di vista tecnologico e scientifico nelle due regioni.
Una partnership Ue-India verrà creata anche sulle energie rinnovabili e il clima, per favorire lo scambio di best practices, ricerche congiunte e opportunità per l’innovazione, “tenendo conto delle lezioni imparate dall’implementazione delle politiche dell’Ue e dell’India su clima ed energia”. La partnership avrà il compito di elaborare un programma di lavoro, che dovrebbe ricevere l’avallo del prossimo ‘Eu-India Energy Panel’, previsto per la prossima primavera. Il programma, si legge nell’allegato alla dichiarazione congiunta, riguarderà anche l’efficienza energetica, la produzione di energia eolica offshore in India e le smart grid.