Bruxelles – La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni di imprenditori e startup, così come di tutte le altre parti interessate, su come migliorare l’ambiente per le startup nella Unione europea. Le questioni sollevate riguardano gli ostacoli che gli imprenditori devono affrontare quando cercano di avviare ed espandere le loro attività nel mercato unico, o quali azioni sono necessarie a livello Ue per facilitare la creazione di startup.
La consultazione è la base per il lancio dello Startup initiative, annunciata nella Strategia per il mercato unico, che mira a creare condizioni favorevoli agli imprenditori per avviare ed estendere le loro attività nell’Unione europea. Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le piccole e medie imprese, e per le Pmi, lancerà la Startup initiative con un discorso per TEDxBinnenhof all’Aia.
L’obiettivo è quello di creare imprenditori che abbiano la capacità e la possibilità di investire quando riescono, di provare ancora quando falliscono e di sostenere un ecosistema imprenditoriale sano in tutti gli aspetti. Come previsto nella Strategia per il mercato unico, la Commissione interverrà per semplificare i requisiti dell’IVA e per presentare una proposta in materia di insolvenza aziendale, in modo da dare agli imprenditori onesti che falliscono una seconda possibilità e facilitare così una pronta ristrutturazione. Una consultazione pubblica sui quadri di insolvenza è attualmente in corso.
La consultazione resterà aperta fino al 30 giugno.