Bruxelles – Nuovi aiuti per la Siria grazie ad un programma della Commissione europea che stanzia 30 milioni di euro per fornire latte a 350 mila bambini nell’area colpita dalla crisi.
I fondi per il finanziamento in Siria provengono dal programma, inizialmente destinato agli agricoltori degli Stati membri, secondo cui la Commissione europea garantisce 500 milioni di euro in sostegno ai produttori di alimenti nell’Ue. Ed è proprio nell’Unione europea che verrà acquistato il latte da inviare ai bambini siriani.
L’idea dell’Europa è quella di aiutare, attraverso l’investimento trasversale dei 30 milioni di euro, sia gli agricoltori europei che la popolazione siriana in difficoltà. “Questo nuovo programma aiuterà centinaia di migliaia di bambini siriani in difficoltà”, ha dichiarato Christos Stylianides, il commissario europeo per gli aiuti umanitari, secondo cui “è nostro dovere continuare a supportare le vittime più vulnerabili di questo conflitto”.
La guerra civile siriana ha avuto un forte impatto sul settore agricolo del Paese ormai martoriato, portando ad un calo della produzione alimentare, in particolare dei prodotti caseari. Il consumo di latte è stato notevolmente ridotto, soprattutto tra le famiglie povere a causa degli alti prezzi, scomparendo quasi completamente dalla loro dieta.