- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 18 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » L’aeroporto di Bruxelles resta chiuso, ecco i problemi ancora da risolvere

    L’aeroporto di Bruxelles resta chiuso, ecco i problemi ancora da risolvere

    Con un traffico di 80mila persone al giorno, la zona dei check in distrutta e le maggiori misure di sicurezza non è facile ripristinare il servizio

    Jacopo Natali</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@jacopo_natali" target="_blank">@jacopo_natali</a> di Jacopo Natali @jacopo_natali
    30 Marzo 2016
    in Cronaca

    Bruxelles – L’aeroporto nazionale di Bruxelles resta chiuso. Dopo oltre una settimana dagli attentati i test sulla sicurezza effettuati ieri hanno messo in evidenza diversi problemi a gestire, con le maggiori misure di sicurezza che si intendono mettere in campo, l’imponente traffico di passeggeri e lavoratori, che in situazione di normalità arriva a circa di 80 mila persone ogni giorno.

    Uno dei principali problemi è legato al controllo dei bagagli che, quando sarà riaperto l’aeroporto, verranno limitati sotto il punto di vista del peso ma anche della dimensione, oltre che subire controlli eccezionali sia all’entrata che all’uscita dalla struttura. In attesa della ristrutturazione della zona dei check-in, distrutta dall’attentato, la nuova procedura dovrebbe prevedere il “dirottamento” dei passeggeri fuori dalla sala delle partenze tradizionale, in edifici prefabbricati, dove avverranno le registrazioni di valige e viaggiatori. I bagagli verranno poi portati a mano dagli addetti verso i tapis roulant e da lì agli aerei. Solo i passeggeri potranno entrare nella zona di controllo, mentre tutti gli altri amici, familiari e in generale chi non deve viaggiare, dovranno restare al di fuori del perimetro protetto.

    Una volta arrivati alla zona dello screening, dove si controllano biglietti, documenti, e bagaglio a mano attravereso i raggi X, l’aeroporto dovrebbe tornare immediatamente alla normalità pre-attentati con l’accesso alle zone dei negozi duty free e dei gate, sia per la zona Schengen che per i voli intercontinentali, che non subirà alcun cambiamento.

    Per quanto riguarda il traffico aereo la ripresa sarà gradua, sembra che inizialmente solo il 20% dei voli sarà consentito. A essere privilegiate saranno le compagnie nazionali, come ad esempio la Brussels Airline mentre le piccole compagnie (ad esempio quelle low-cost) continueranno ancora per diverse settimane a usare aeroporti alternativi (Charleroi, Liegi e Anversa) come negli ultimi giorni. Più complicato da ristabilire a traffico limitato, il funzionamento dei voli intercontinentali , le cui partenze al momento vengono dirottate su altri aeroporti europei come Monaco e Zurigo.

    Tags: aeroportoanti-terrorismoattentatibruxellesproblemizaventem

    Ti potrebbe piacere anche

    Politica

    Una targa per la memoria: l’Anpi a Bruxelles ricorda i partigiani italiani caduti per la libertà

    8 Maggio 2025
    La delegazione di Assarmatori davanti alla Commissione europea (26 marzo 2025)
    Mobilità e logistica

    Assarmatori a Bruxelles, Messina: “Trasporto marittimo essenziale per la sicurezza e la coesione. Superare eccessi del Green Deal per liberare energie”

    26 Marzo 2025
    Un momento dell'incontro (Foto: Apre)
    Economia

    “Difendiamo il programma Horizon”. Apre riunisce la R&I italiana a Bruxelles

    10 Marzo 2025
    Terroristi islamici. Nell'Ue cresce l'allerta per la capacità di Daesh di colpire in Europa [foto: imagoeconomica]
    Politica Estera

    Torna la paura terrorismo nell’Ue: “La capacità di Daesh di colpire sta crescendo”

    16 Dicembre 2024
    [Foto: imagoeconomica]
    Green Economy

    Conai si presenta a Bruxelles senza timidezze: il nostro è un modello da imitare

    5 Dicembre 2024
    Politica

    Enti locali, inaugurato a Bruxelles Ali Europe Desk

    4 Dicembre 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Zelensky Rama von der Leyen

    A Tirana si sono riuniti i leader europei, ma tutti pensavano a Istanbul

    di Francesco Bortoletto bortoletto_f
    16 Maggio 2025

    Al vertice albanese della Comunità politica europea, per parlare del futuro del continente per quanto riguarda sicurezza, economia e migrazione....

    L'assemblea della Repubblica è il Parlamento del Portogallo [foto: Sharon Hahn Darlin/Wikimedia Commons]

    Portogallo tra nuove elezioni e nuove incertezze

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Maggio 2025

    Il Paese al voto domenica per la terza volta dal 2022 cerca una stabilità che i sondaggi non suggeriscono: si...

    “L’ultima falsità” di Diego Marani, ambizioni e follie che segnano le vite

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    16 Maggio 2025

    L'ultimo romanzo dello scrittore emiliano affronta le nostre paure, le nostre vanità, le ambizioni cui non abbiamo il coraggio di...

    elezioni polonia

    Le elezioni presidenziali in Polonia, un esame cruciale per il governo europeista di Tusk

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    16 Maggio 2025

    Domenica i cittadini polacchi alle urne per indicare il successore del conservatore Andrzej Duda. Il candidato sostenuto da Tusk, Rafal...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione