Bruxelles – Nuove opportunità per la crescita economica e l’occupazione in Romania, grazie all’operazione promossa dalla Commissione europea volta a fornire fino a 400 milioni di euro di prestiti alle pmi. L’esecutivo Ue ha adottato martedì il programma operativo “Iniziativa pmi” 2014-2020, che vale 100 milioni di euro. La cifra è fornita dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e, secondo Bruxelles, in poco tempo quadruplicherà grazie all’effetto moltiplicatore generato dagli investimenti privati.
Si tratta della quarta iniziativa di questo tipo adottata per il periodo 2014-2020, il cui scopo è anche quello di incoraggiare gli altri Stati membri a seguire l’esempio e fare ricorso a questi nuovi strumenti sviluppati dalla Commissione Ue e dal gruppo della Banca europea degli investimenti (Bei).
I 100 milioni di euro stanziati dal Fesr non sono soldi freschi, poiché erano stati inizialmente compresi all’interno del Programma operativo regionale 2014-2020 come garanzie. Ora l’esecutivo Ue ha deciso di re-indirizzare questo finanziamento verso l’Iniziativa pmi, grazie alla quale – si legge in una nota – viene “preservato l’obiettivo originale” del fondo, ma questo viene “implementato in maniera più efficiente grazie al coinvolgimento del gruppo Bei e dei fondi di Horizon 2020”, il programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea.