Bruxelles – La famiglia di Najim Laachraoui, ora il terrorista più ricercato d’Europa, dopo gli attentati di Parigi e di ieri a Bruxelles, ha dichiarato di non voler avere contatti il figlio per non rovinare la carriera del fratello Mourad, campione di taekwondo.
Najim è un ragazzo di Schaerbeek di 24 anni che si nascondeva dietro l’identità di Soufiane Kayal, fino a quando, lunedi 21 marzo, i procuratori federali ne hanno rivelato la vera identità. Uno dei suoi sei fratelli, Mourad, è molto conosciuto nel mondo del taekwondo poiché rappresenta il Belgio a livello internazionale nella categoria under 54 kg. ll padre ha recentemente rilasciato una dichiarazione alla polizia affermando di non aver avuto contatti con il figlio Najim: “Non l’ho più sentito da tre anni”. La famiglia non vuole avere a che fare con lui per non danneggiare il futuro di Mourad.
Già noto alle autorità, Najim Laachraoui è salpato per la Siria nel febbraio 2013, motivo per cui è stato radiato dalle liste del comune, schedato dall’Ocam (Organo di coordinamento per l’analisi delle minacce, che si occupa di terrorismo ed estremismo) e iscritto sulla lista dei combattenti partiti per la jihad, la guerra santa contro gli infedeli. Il terrorista, sopettato di essere l’artificiere di Parigi e di nuovo di ieri a Bruxelles, ha avuto formazione da elettromeccanico per cui probabilmente possiede la conoscenza necessaria per fabbricare le cinture esplosive che sono state utilizzate durante gli ultimi attacchi terroristici.