Bruxelles – Entrano in vigore oggi le nuove norme europee sui mutui, tese a proteggere maggiormente i consumatori. La Commissione europea ha accolto con favore l’entrata in vigore delle pratiche sul credito ipotecario (Mcd), che sosterranno i mutuatari Ue attraverso l’introduzione di pratiche di credito più responsabili.
Il commissario per la stabilità finanziaria, Jonathan Hill, ha dichiarato: “Questo è un passo importante sia per migliorare l’informazione dei consumatori, sia per incoraggiare il prestito responsabile; sono certo che le nuove regole Ue per gli intermediari del credito aumenteranno la competitività del settore, offrendo nuove opportunità di business “.
I consumatori potranno dunque beneficiare di informazioni più chiare e più comprensibili, con l’introduzione del prospetto informativo europeo standardizzato, che permetterà ai mutuatari di comprendere meglio i rischi associati al loro contratto, garantendo loro la possibilità di confrontare le diverse offerte e guardarsi intorno per cercare il miglior prodotto che possa soddisfare le varie esigenze al prezzo più conveniente.
D’altro canto, gli intermediari del credito che rispettano le nuove regole di condotta negli affari potranno ottenere l’accesso a nuovi potenziali clienti all’interno del mercato unico. In questo modo, nel lungo periodo, spera la Commissione Ue, si forniranno ai creditori nuove opportunità di business, un ulteriore passo verso la fiducia nel settore dei mutui, e contemporaneamente aumenteranno le scelte per i consumatori grazie alla crescita di concorrenti nel mercato.