Fermate quei migranti?
Secondo il Telegraph, David Cameron sarebbe pronto a chiedere all’UE di fermare in mare i migranti siriani che cercheranno di raggiungere l’Unione durante l’estate, quando le condizioni climatiche saranno meno avverse, anche con un isolamento totale della Grecia per tre mesi, se necessario. Complimenti per l’accoglienza.
Pronti a tutto
Dopo gli attentati del 13 novembre, la Francia si “esercita al terrore”: in vista degli Europei e non solo, nelle più grandi città francesi sono in corso in questi giorni simulazioni di attentati, per migliorare i tempi di risposta delle autorità e dei soccorsi in caso di altri drammi. Secondo Cazeneuve, i francesi devono essere “preparati ad essere presi di sorpresa.”
Perché non siamo tutti #jesuisAnkara?
Il Guardian offre una riflessione sulla frequenza degli attentati che hanno scosso la Turchia negli ultimi mesi, e sulla reazione del mondo alle morti e al terrore: non ci sono levate di scudi internazionali né bandiere turche che adornano gli avatar di twitter o Facebook – perché?
La città non più fantasma
Per anni simbolo della crisi economica spagnola El Quiñón, a Seseña, nella provincia di Toledo, sta iniziando ad attrarre residenti, ci racconta El País. Progettata da Francisco Hernando, per anni è stata la città fantasma di Spagna, il simbolo della bolla immobiliare spagnola scoppiata nel 2008.
La ritirata della Russia
Secondo Paolo Valentino sul Corriere, i veri motivi del ritiro delle truppe russe dalla Siria stanno non in un reale raggiungimento degli obiettivi militari prefissati, quanto con il fatto che Putin è riuscito a dimostrare che lui (contrariamente a Obama) non ha paura di impegnarsi, se necessario anche con le armi. Certo, poi hanno anche approfittato per testare nuove armi che poi esporteranno, ça va sans dire…
A cura di Sarah Tuggey